3D Books

Paper Theaters – Teatrini di carta

Su il sipario…si va in scena

 

Il mio interesse per i paper models mi ha portato anche a scoprire i teatrini di carta e la grande produzione di fogli da ritagliare pubblicati da grandi case editrici, come ad esempio Pellerin d’Epinal in Francia, tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento. Così quando mi si è presentata l’occasione di creare qualcosa in questo ambito il mio ego creativo ha preso il sopravvento.

I libri teatrali 3D hanno preso forma da una collaborazione con artisti grafici appassionati di paper theaters. Questa forma d’arte suscita molto entusiasmo nei paesi del nord Europa dove, tuttora, si organizzano festival annuali con rappresentazioni, aperte al pubblico, di vere opere teatrali adattate ai personaggi di carta.

Atmosfere Alabastrine 3D, sviluppato da me con l’aiuto dell’amico Fabrizio Prudenziati, è un progetto sperimentale creato per coniugare musica ed immagini. Ho voluto realizzarlo per il mio ultimo lavoro musicale dove ogni diorama tridimensionale rappresenta un brano strumentale dell’album. Questo lavoro è anche il simbolico spartiacque tra la mia prima vita musicale e la nuova vita dedicata alla passione per la carta.