La Divina Commedia  Inferno

3D Cards Collection Box

Dante Settecento

Il 2021 è l’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321.

Nel corso dei secoli le parole di Dante hanno ispirato numerosi artisti, tale è la suggestione dei versi e la potenza delle immagini poetiche. Anche in questo 2021 moltissime saranno le celebrazioni, ispirate ad ogni forma d’arte, che si terranno per omaggiare il Sommo Poeta che ci ha fatto dono della nostra meravigliosa lingua italiana.

Già da molto tempo avevo in mente un progetto che riprendesse l’Inferno di Dante, questo evento celebrativo ne ha accelerato la realizzazione. Mi sono ispirato a tre idee grafiche ben precise. Per i fondali delle cards ho utilizzato la potenza espressiva del Dorè a cui è stato dato colore; per i luoghi dell’Inferno ho lavorato per dare tridimensionalità alle meravigliose tavole illustrate di Paolo Barbieri ed infine, per i personaggi, ho utilizzato le fotografie, che ho convertito poi in disegni, delle miniature in resina create dalla Aradia Miniatures. A questa ditta italiana, che produce splendide miniature da dipingere, ho dato il mio personale sostegno alla realizzazione del loro progetto della Divina Commedia, sulla piattaforma kickstarter, circa un paio d’anni fa.

Questa collezione, con la quale desidero dare anch’io il mio piccolo contributo celebrativo, si compone di 19 3D cards, contenute in un box di raccolta, dedicate a personaggi iconici e ai fiumi infernali. Ogni card è comprensiva della figura estraibile del personaggio. Inoltre il box contiene anche una ventesima special card che offre una vista telescopica dell’Inferno, in forma di lungo tunnel richiudibile, che dalla porta, dove lasciare ogni speranza, arriva fino in fondo al gelido Cocito dove si trova Lucifero. A corredo della collezione anche il grande libro “Visioni Infernali”, all’interno del quale sono rappresentati sei luoghi dell’Inferno, apribili a proscenio, concepiti anche per collocare le figure estraibili dalle singole cards.

Lo straordinario patrimonio che Dante ci ha lasciato resterà per sempre fonte purissima di ispirazione per tutti coloro che ne vogliono cogliere l’essenza.

LA DIVINA COMMEDIA: INFERNO  – COLLECTION BOX