Maschere della Commedia dell’Arte

Collection Box 3D Cards

I variopinti colori del Carnevale italiano

La mia passione per la carta è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove sfide per stimolare la creatività. L’ambizione ora è quella di realizzare collezioni di 3D Cards a numero definito e racchiuse in un collector box. E allora…partiamo ed inauguriamo questo viaggio con la collezione delle Maschere della Commedia dell’Arte.

Ma cos’è la Commedia dell’Arte? E’ uno stile teatrale nato verso la metà del ‘500 e che si caratterizzava per la mancanza di un copione. Gli attori basavano la propria interpretazione su un “canovaccio” (oggi si direbbe una trama) e poi improvvisavano una volta in scena, sfruttando la mimica del corpo e le varie tonalità della voce. Nasce in Italia e si diffonde in tutta Europa e soprattutto in Francia dove viene fondata la compagnia dei commedianti del re.

E’ con la commedia dell’arte che nascono le maschere. Gli attori indossavano appunto maschere ma anche costumi caratteristici vestendo i panni ora di servi un pò imbroglioni come Arlecchino, di capitani sbruffoni come Capitan Spaventa o di servette come Colombina, furba e maliziosa ma dotata di un robusto senso pratico. E cosi via: di maschera in maschera, di costume in costume. Avendo citato Colombina, vale la pena sottolineare che per la prima volta, con la commedia dell’arte, salgono sul palcoscenico ad interpretare ruoli femminili anche le donne.

Naturalmente sulla commedia dell’arte ci sarebbe da dire e scrivere molto di più. Questo breve preambolo vuole solo indicare qualche linea generale entro cui racchiudere questo mio nuovo lavoro. La collezione delle Maschere della Commedia dell’Arte è composta da 16 3D Cards, contenute in un collector box e ogni singola card è dedicata ad una delle maschere più rappresentative di questo genere teatrale. Ho realizzato inoltre, per le maschere estraibili dalle cards, un teatro in carta sul cui palco queste sembrano prendere vita, pronte, come un tempo, a recitare per il divertimento degli spettatori.

 

MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE – 3D CARDS